Istituzione della Fondazione

Il 6 Novembre 2007, per iniziativa dei genitori di Simone Cesaretti, nelle persone di Simona Bizzarri e Paolo Cesaretti, e dei cugini del medesimo, nelle persone di Cecilia Bizzarri, Federico Bizzarri, Andrea Maria Perroni, Barbara Ruggeri e Francesco Ruggeri, è stata costituita la Fondazione Simone Cesaretti.

Alla Fondazione, che opera senza fini di lucro ed ha durata illimitata, è stata riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato con il Decreto Dirigenziale n. 334/2008 della Regione Campania ed è stata iscritta al n. 230 nel Registro delle persone giuridiche, istituito presso la Regione Campania – Settore Rapporti con Province, Comuni, CC.MM..

La Fondazione, attraverso la costituzione di network tra Università, centri di ricerca, Enti pubblici e privati, società di comunicazione, ha lo scopo di contribuire mediante studi, ricerche, iniziative di formazione e informazione, all’approfondimento delle conoscenze concernenti le tematiche della sostenibilità dello sviluppo, analizzata nelle sue diverse dimensioni: ambientale, economica, territoriale, sociale e generazionale.

In particolare, la Fondazione intende dedicare un’attenzione specifica alla dimensione generazionale quale elemento propulsivo dello sviluppo sostenibile.

In relazione a tali tematiche, la Fondazione intende porre in essere adeguate strategie di sensibilizzazione e comunicazione, per favorire la promozione di una cultura globale della sostenibilità.

Per il perseguimento delle proprie finalità, la Fondazione Simone Cesaretti si è dotata del seguente assetto organizzativo:

ASSETT