Profili professionali e Modelli formativi

La Fondazione Simone Cesaretti considera centrale l’attività di formazione del capitale umano, intesa come trasferimento di un bagaglio di conoscenze e competenze interdisciplinari, che identifichi nella componente giovanile del capitale umano il suo destinatario privilegiato.

Tale attività formativa non deve limitarsi al trasferimento di conoscenze e contenuti che affrontino i temi della sostenibilità del benessere in maniera unidirezionale, ma deve adottare un nuovo approccio ai problemi del benessere.

Questo nuovo approccio deve necessariamente essere interdisciplinare e multidimensionale, mediante il trasferimento non solo di contenuti, ma anche di metodi indispensabili affinché i giovani possano divenire i fautori/promotori del processo di cambiamento che interessa l’intera società. La complessità e la numerosità delle tematiche legate alla sostenibilità del Benessere ha suggerito l’attivazione di un’offerta formativa diversificata, sia per contenuti che per destinatari.

Consapevole di questo, la Fondazione Simone Cesaretti ha posto in essere in questi anni un vero e proprio Sistema Formativo, fondato su una rete di relazioni e partnership che coinvolge diverse Istituzioni formative (Università; Enti di formazione; Istituti scolastici; Associazioni culturali ecc.).

Al riguardo, la Fondazione Simone Cesaretti ha identificato un ventaglio di modalità mediante le quali proporre la propria offerta formativa sia a giovani studenti che a professionisti che, a vario titolo, sono già impegnati nel mondo del lavoro. Tali modalità includono non solo l’alta formazione mediante l’attivazione di Master, Seminari e Workshop ma anche la realizzazione di Progetti didattici ed educativi destinati alle scuole secondarie e agli Istituti formativi.

PROFILI PROFESSIONALI

MODELLI FORMATIVI