Forum 2011

Echi del 2 Aprile – “La Sfida Energetica Alla Sostenibilità Del Benessere”. Napoli, Villa Doria d’Angri, 12.12.2011

Con l’organizzazione di questo Evento la Fondazione Simone Cesaretti, ha posto al centro del dibattito sulla sostenibilità del benessere la questione energetica, una sfida difficile da affrontare che, partendo dalla dimensione ambientale, finisce con il compromettere anche uno sviluppo sostenibile sul piano socio-economico, territoriale e generazionale. Il Forum ha visto  la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale che si sono confrontati per dibattere insieme dell’importante questione della sostenibilità energetica. Il Forum si è chiuso con l’assegnazione di un premio ad alcune realtà imprenditoriali, istituzionali e della società civile che hanno scelto, attraverso l’adozione di comportamenti responsabili, soluzioni per il perseguimento della sostenibilità energetica, considerate “Eccellenze della Sostenibilità”.

Riqualificare il concetto di benessere, identificare strategie di equità globale ed assicurare la sostenibilità energetica, sono i principali obiettivi da realizzare per poter perseguire la sostenibilità del benessere: un tema di portata globale che solleva problematiche di misurazione, di squilibri generazionali e di mantenimento nel tempo e nello spazio del patrimonio di risorse naturali.

In tale contesto, la Fondazione Simone Cesaretti, pone al centro del dibattito sulla sostenibilità del benessere la questione energetica, una sfida difficile da affrontare che, partendo dalla dimensione ambientale, finisce con il compromettere anche uno sviluppo sostenibile sul piano socio-economico, territoriale e generazionale.

La realizzazione dell’obiettivo della sostenibilità energetica, in particolare, si pone come vero e proprio ponte attraverso il quale poter trasferire benessere ai giovani di oggi ed alle generazioni di domani, ed assicurare uno sviluppo sostenibile al Mezzogiorno d’Italia.

La Fondazione ritiene importante che il dibattito sulla sostenibilità energetica si orienti sempre di più verso il riconoscimento del ruolo centrale delle best practice degli stakeholder, identificando le strategie necessarie per la valorizzazione delle eccellenze della sostenibilità. Queste ultime, quali modelli esemplari di adozione di comportamenti responsabili in campo istituzionale, imprenditoriale, della società civile, della comunicazione e nel campo della ricerca, costituiscono le vere e proprie leve per la sostenibilità del benessere dell’umanità.

I TEMI DEL DIBATTITO

9:30 Saluti di Apertura:

Augusto Marinelli – Vice Presidente della Fondazione Simone Cesaretti - Visualizza il video

Claudio Quintano – Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” - Visualizza il video

9:45 Inizio Lavori – Modera Augusto Marinelli

Enrico Giovannini – Presidente ISTAT – Benessere e Sostenibilità

Pino Arlacchi – Componente delle Commissioni per lo Sviluppo e gli Affari Esteri del Parlamento Europeo ed Ex vice-segretario generale dell’ONU – Benessere, Riduzione della povertà e riforma dell’aiuto internazionale
Visualizza il video – parte 3
Visualizza il video – parte 4

Gian paolo Cesaretti – Presidente Fondazione Simone Cesaretti – Le sfide alla Sostenibilità: la questione Energetica

Adriano Giannola – Presidente SVIMEZ – Mezzogiorno e Sfida energetica
Visualizza il video – parte 3

Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud – Capitale Umano, Mezzogiorno e Sfida Energetica

STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

14:30 Sessione Pomeridiana

Istituzioni

Ivan Perez – Funzionario del Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare

Massimo Dentice d’Accadia – Professore di Ingegneria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” – DETEC - Visualizza il video

Fausto Melli – Direttore Generale della Sogesid Spa in House del Ministero dell’Ambiente e delle Infrastrutture Imprese

Imprese

Marina Migliorato – Head of CSR and Relations with Stakeholders di ENEL
Visualizza il video – parte 2

Mauro Del Salvio – Direttore Marketing della Electrolux Appliances Spa - Visualizza il video

Emidio Mansi - Direttore commerciale del Pastificio Lucio Garofalo Spa
Visualizza il video - parte 1

Sistema della Conoscenza

Claudio Quintano – Rettore e Antonio Romano – Presidente CL SIGI dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”
Visualizza il video - parte 1

Lucia Briamonte– Ricercatrice dell’INEA

Vincenzo Ferrara – Direttore della Rivista Energia, Ambiente e Innovazione di ENEA

COMPONENTE GIOVANILE DEL CAPITALE UMANO, MEZZOGIORNO E SFIDA ENERGETICA: QUALI POLITICHE?

17:30
Severino Nappi – Assessore al lavoro e alla Formazione e Orientamento Professionale della Regione Campania - Visualizza il video

ECCELLENZE DELLA SOSTENIBILITA’

18:00