La nostra advocacy

Favorire il cambiamento delle Società verso un paradigma di benessere individuale e collettivo sostenibile fondato su un sistema economico globale capace di:
- Allocare in modo efficiente ed efficace i propri stock di capitale umano, sociale, naturale ed economico.
- Sostenere i processi di “accumulazione” dei quattro stock di capitale puntando, in particolare, su:

• Risorse naturali rinnovabili;
  • Qualità del capitale umano;
  • Equilibrio tra capitale produttivo e speculativo;
  • Networking sociale.

- Assicurare modelli equi di distribuzione della ricchezza e rifiutare la “cultura dello spreco”.

I campi della nostra advocacy:
- Qualità del capitale umano
- Modelli di consumo ispirati ai principi dell’Economia circolare
- Strategie di sviluppo locale incentrate sul Diritto alla diversità e su un Approccio di sistema alla qualità
- “curvatura” della Ricerca e dei modelli formativi verso un Progetto di sostenibilità del Benessere.
Questo il nostro impegno.

Sostieni la Fondazione Simone Cesaretti, per info: presidente@fondazionesimonecesaretti.it

L’azione che la Fondazione Simone Cesaretti porta avanti attraverso le sue attività è quella del SUSTAINABILITY EMPOWERMENT, ciò al fine di accrescere la consapevolezza nella società che il benessere non è fine a se stesso ma occorre pensare alla sua sostenibilità ed adoperarsi quotidianamente in tal senso con azioni concrete.

In particolare la Fondazione mira ad accrescere il potere degli individui nell’assumere decisioni a tutti i livelli, economico, socio-politico ed istituzionale, coerenti con il mantenimento nel tempo e nello spazio delle condizioni per la creazione del proprio benessere e di quello della società tutta.

In tale ottica, la Fondazione Simone Cesaretti rivolge in particolare le sue attività di Sustainability Empowerment all’ accrescimento dell’inclusione dei giovani di oggi nella progettazione della società del domani, sostenendoli con strumenti e strategie formative, educative, informative e di valorizzazione fortemente improntate ai temi della sostenibilità del benessere.