Forum 2009

Forum: “Valori, Conoscenza, Ambiente, Partecipazione – Ingranaggi per la sostenibilità dello Sviluppo umano”. Napoli, Villa Doria d’Angri, 02.04.2009

Il Forum ha voluto attivare un confronto su quei principi che la Fondazione Simone Cesaretti ritiene essenziali per muovere un processo di benessere sostenibile in termini spaziali, temporali e dimensionali.

Il rispetto dei valori, il progresso della scienza, il rispetto dell’ambiente e la partecipazione degli individui al processo di benessere, rappresentano principi fondamentali che, se sincronizzati perfettamente tra di loro, possono funzionare come veri e propri ingranaggi che attivano strategie capaci di superare le sfide alla sostenibilità del benessere. Nel corso del Forum le relazioni presentate hanno offerto un approfondimento sul significato e sul ruolo di tali principi mentre la tavola rotonda attraverso l’attivazione di un confronto ha offerto spunti di riflessioni sui possibili indirizzi  da intraprendere per poter contribuire al superamento di complesse sfide alla sostenibilità.

Interventi di saluto

Gennaro FerraraRettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Claudio Quintano  – Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Apertura dei lavori