Progetti operativi

1.    Sistema giovani e sostenibilità del benessere: il ruolo della dimensione ambientale

Nel 2012 la Fondazione Simone Cesaretti ha lanciato il progetto “Sistema giovani e sostenibilità del benessere: il ruolo della dimensione ambientale” presentato in occasione del Forum: “Sistema giovani e sostenibilità del benessere: il WWF Italia si presenta” organizzato il 5 Ottobre a Napoli dal WWF Italia, dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e dalla Fondazione Simone Cesaretti.

Il progetto si propone di consentire alla dimensione ambientale di ricollocare i giovani al centro del processo di riedificazione e rinnovamento della società attuale e di costruzione del loro progetto per il futuro, individuando  nuove opportunità di occupazione per gli studenti universitari italiani per creare economisti, naturalisti, biologi, educatori, agricoltori, operatori turistici e tutte quelle professioni in campo ambientale che sono necessarie per una società sempre più sostenibile.

2.    I giovani e l’alcool tra la vita e l’alcool sospesi

La Fondazione Simone Cesaretti vuol contribuire a proporre una svolta culturale nell’approccio alla degustazione di vino, promuovendo, tra i giovani, il consumo di qualità delle produzioni alcoliche, come nuovo stile di consumo, in grado di riconoscere al vino un significato culturale, storico ed evocativo, al di là della essenza edonistica. Tutti gli operatori della filiera possono svolgere un ruolo fondamentale nel favorire, progettare e sperimentare nuove forme di responsabilità sociale, tese all’educazione verso un consumo di qualità delle produzioni alcoliche. A tal fine, la Fondazione Simone Cesaretti nell’ambito del Progetto “I giovani, tra la vita e l’alcool sospesi” in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers (AIS), l’AIS Basilicata, il Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano dell’Università degli Studi di Firenze (UniCeSV) e il Museo Archeologico di Firenze ha anche organizzato il Convegno“Il Vino cuore di un territorio: Storia, Cultura e Gastronomia”.

3.     Promozione e valorizzazione delle Aree Marine Protette

La Fondazione Simone Cesaretti, nell’ambito del progetto Promozione delle Aree Marine Protette, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha posto in essere diverse iniziative operative che hanno stimolato il dibattito ed il confronto, tra gli operatori a vario titolo coinvolti nel settore, rispetto ai vantaggi economici, sociali, ambientali e culturali connessi ad un utilizzo sostenibile delle aree marine protette. In particolare, la Fondazione, nel realizzare tali attività ha coinvolto in prima persona i responsabili della gestione operativa delle Aree Marine Protette italiane, i quali oltre a partecipare fattivamente ed in prima persona al dibattito, hanno anche fornito materiale informativo e promozionale che la Fondazione ha distribuito ai partecipanti al Forum: Aree Marine Protette e Sviluppo Sostenibile nei Sistemi Territoriali. Inoltre, la Fondazione con la collaborazione dei responsabili dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso della Gaiola e con il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola, ha ospitato la mostra fotografica e scientifico-divulgativa sul patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico-archeologico della costa di Posillipo.

4.    I giovani ed il mare

Con la realizzazione di questo progetto, avvenuta nel 2008, la Fondazione Simone Cesaretti ha organizzato una iniziativa operativa rivolta esclusivamente ai giovani mediante la realizzazione del concorso di idee “I giovani ed il Mare” il cui obiettivo fondamentale è stato quello di promuovere la risorsa mare attraverso modalità di comunicazione che i giovani stessi considerano efficaci per raggiungere e sensibilizzare i propri coetanei.  Il Concorso ha previsto il coinvolgimento di diverse Istituzioni Educative, dalle scuole primarie agli Istituti di formazione superiore, nonché la partecipazione di oltre 200 lavori alla selezione.

Inoltre, la Fondazione ha organizzato un Evento, il 2 Aprile 2008, presso la Città di Terracina, per dare visibilità e premiare i progetti che si sono maggiormente contraddistinti, oltre che per lo spirito creativo ed il carattere innovativo, per l’originalità dello sviluppo di azioni di promozione e valorizzazione del mare.