Forum 2010

Echi del 2 Aprile – “Eccellenze per uno sviluppo competitivo del Mezzogiorno”. Napoli, Villa Doria d’Angri, 15.06.2010

Il tema della sostenibilità dello sviluppo umano deve essere posto al centro delle preoccupazioni di una società responsabile. Lo sviluppo umano, per essere sostenibile, deve rispondere a criteri di eticità dei principi cui si ispira; poggiare sul principio di equità generazionale; fondarsi su una allocazione equilibrata ed efficiente delle risorse tra le sue diverse dimensioni.Tra queste ultime, in particolare, la dimensione territoriale, in un contesto di competizione globale, assume un ruolo strategico. In tale ottica, la Fondazione Simone Cesaretti ritiene importante che il dibattito sul Mezzogiorno si orienti verso la ricerca di strategie di Sviluppo Competitivo Sostenibile, facendo leva su quelle che rappresentano le sue più importanti Eccellenze. A tal fine, l’evento “Eccellenze per uno sviluppo competitivo sostenibile del Mezzogiorno”, organizzato dalla Fondazione Simone Cesaretti ha voluto dedicare ampio spazio alle più importanti Eccellenze del Sud d’Italia, in una giornata scientifico – culturale articolata nei seguenti momenti: