Florence SWIF

Florence SWIF – Sustainability of Well-being International Forum

Il Sustainability of Well-being International Forum si è svolto a Firenze dal 4 al 6 giugno 2015 ed è stato organizzato dalla Fondazione Simone Cesaretti, con il supporto della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione fattiva dell’UniCeSV-Università di Firenze e del CESET.
L’iniziativa è stata realizzata con l’obiettivo di creare un appuntamento stabile nel panorama del dibattito internazionale sul tema del benessere e della sua sostenibilità offrendo, di volta in volta, focus su aspetti specifici.Per questo primo appuntamento si è scelto il Food, non solo per i forti legami con l’identità toscana ma anche per voler partecipare attivamente a EXPO 2015. L’iniziativa si inserisce, infatti, nell’ambito del protocollo stilato dalla Regione Toscana per realizzare azioni coordinate ad essa sul territorio regionale.
Per ulteriori informazioni (call, partecipazione, programma, premio, ecc.) è possibile consultare il sito dell’iniziativa www.florenceswif.org

CALL for Papers Florence SWIF 2015: Deadlines – Submission of short papers March 15th 2015 – First registration April 1st 2015new

Florence SWIFIl volto di un uomo anziano che fissa quello di un giovane. Entrambe le sagome dei corpi sono poggiate su un’altalena che dovrebbe pendere verso il più pesante fra i due, nella direzione dell’uomo anziano. Ma questo non avviene! I due corpi restano sospesi, perfettamente bilanciati in un gioco di armonie, dove il peso inferiore viene compensato da una varietà di elementi. Una sorta di altalena della vita dove la tradizione e l’innovazione si incontrano, si completano, si fondono in una comunione d’intenti racchiusi in una dimensione universale di benessere sostenibile.

Questo è l’imprinting che abbiamo dato a Florence SWIF: la matrice di tutto il nostro percorso. L’evento mondiale che si propone di elaborare, raccontare e strutturare, in un momento di alto dibattito, delle proposte per la sostenibilità del benessere. Non ci saranno soltanto parole, ma essenzialmente andremo al cuore del tema prescelto per questa prima edizione: il foodsystem. Come? Scardinando i limiti esistenti per quest’ambito, attraverso la messa in campo di visioni innovative.
Cercheremo strade mai battute o, riproporremmo un totale restyling argomentativo di percorsi già esistenti, in un’alternanza coerente di tradizione e innovazione. L’evento Florence SWIF alla sua prima edizione, ospitato in una cornice magnifica, quale quella del Palazzo dei Cinquecento a Firenze, diventerà un appuntamento annuale da non perdere e per la bellezza delle location previste ma, soprattutto per una forza argomentativa di grande portata. La nostra mission o, per meglio dire, il nostro sogno, è fornire proposte e soluzioni sostenibili in ogni ambito del vivere quotidiano raggiungendo una massa critica consistente. Noi “sosteniamo” da anni che il benessere e la sua giusta connotazione spazio/temporale abbiano un valore universale essendo un diritto inalienabile di ogni singolo abitante del pianeta. Non c’è geografia che tenga di fronte alla necessità di riequilibrare il sistema mondiale in termini di risorse socioeconomiche, naturali ed ambientali. Da qui il grande sogno: quello di intravedere la possibilità di un’uguaglianza ed un’equità mondiale, in termini di sviluppo. Affinché non ci sia più un Sud del mondo sarebbe auspicabile una totale redistribuzione delle risorse, garantendo il principio di equità. Un principio dal quale la globalizzazione dei mercati o, più in generale, dell’intero sistema mondiale è totalmente, per un suo difetto di forma, avulsa. Cerchiamo e lottiamo per un mondo dove c’è spazio per tutti; dove le possibilità, in linea con le potenzialità, trovino le proprie fondamenta in una scelta di vita all’insegna del benessere.
L’evento Florence SWIF entra nei meriti dei processi di uno sviluppo sostenibile, e lo fa analizzando tutte le dinamiche proprie alle diverse direzioni dello stesso. Per meglio dire: le “derive” dello sviluppo di un paese a scapito di un altro, piuttosto che lo sviluppo di un soggetto a scapito del contesto. Il nostro lavoro punta a riabilitare un sistema sociale e, più ad ampio raggio, un sistema mondiale che finalmente si accorga di tutti questi squilibri, proponendosi appunto di “riequilibrarli”. Siano essi su una dimensione personale, o collettiva. Siano essi su scala nazionale o mondiale. L’equilibrio che si manifesta in un benessere sostenibile che è il salvacondotto per un percorso nuovo e rispettoso nei confronti degli individui e del contesto in cui vivono. L’ altalena citata poc’anzi ci vuol raccontare esattamente questo. Tra il vecchio ed il giovane esiste un percorso di luce, fatto di idee, e sono quelle che bilanciano il peso. Quelle che servono al giovane per costruire il suo mondo, per “pesare” il suo talento. Florence SWIF si propone di essere questo: un appuntamento fisso con delle soluzioni per migliorare la qualità delle nostre vite, dando grande rilievo a contributi edificanti per un sistema società che rimette al centro dell’interesse globale i valori, l’etica, i principi morali. Tutte quelle risorse appartenenti al patrimonio umano, da anni accantonate a favore dei beni di consumo, e dell’immenso valore attribuito ad essi. Noi di Florence SWIF crediamo francamente che quest’ode al consumismo sia giunta al termine. Molto semplicemente stiamo provando a costruire un futuro dove quella fetta di benessere materiale, oggi sovrastimata, non venga considerata come l’unico traguardo da raggiungere, il solo obiettivo. Vogliamo almeno dotare di strumenti riflessivi chiunque prenda parte al nostro evento, immaginando che la costruzione di un benessere sostenibile nello spazio e nel tempo, interessi realmente quanti non trovano nel “consumo” l’unica fonte di soddisfazione. Vale la pena di venire a Firenze, perché fra la tante cose che rappresenta, Florence SWIF è in primis un momento di confronto, un tavola rotonda di idee che si muovono in una scia di cambiamento.