Il Collegio dei Saggi

Il ruolo di fornire l’indirizzo scientifico-culturale alle attività programmate dalla Fondazione è garantito dall’ istituzione del Collegio dei Saggi, organo di primaria importanza. Dalla sua costituzione al dicembre 2012, data della sua scomparsa, la Presidente Onoraria è stata la Prof. ssa Rita Levi-Montalcini , premio Nobel per la medicina nel 1986 e socia nazionale dell’Accademia dei Lincei. Il presidente è il Prof. Adriano Giannola, Presidente dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno – SVIMEZ. La vice presidenza è stata affidata alla Prof. ssa Eva Pfoestl, Direttore della Rivista di Studi sulla Sostenibilità.

Attualmente, il Collegio dei Saggi risulta così composto:

PRESIDENTE

Prof. Adriano Giannola – Presidente SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’ industria nel Mezzogiorno

VICE PRESIDENTE

Prof. ssa Eva Pfoestl – Direttore della Rivista di Studi sulla Sostenibilità

MEMBRI DEL COLLEGIO DEI SAGGI

Prof. Gennaro Ferrara – già Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Prof.ssa Marisa Ferrari Occhionero – professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”

Prof. Sebastiano Maffettone – Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e dirige il Center for Ethics and Global Politics

Dott. Maurizio Marinella – Imprenditore

Prof. Augusto Marinelli – Vice Presidente della Fondazione Simone Cesaretti, e già Rettore dell’Università degli Studi di Firenze

Prof. Mario Morcellini – Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale