Aree Marine Protette

Nell’affrontare tale topic la Fondazione ha avviato, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un progetto per la promozione delle stesse, il cui obiettivo principale è stato quello di diffondere e migliorare la percezione di tali aree quali risorse differenziali capaci di contribuire alle strategie di sostenibilità dello sviluppo dei sistemi territoriali.

Rispetto a tale tematica, e nell’ambito del suddetto progetto, la Fondazione ha realizzato numerose azioni di sensibilizzazione e di promozione delle Aree Marine Protette (AMP) prevalentemente di natura informativa ed educativa, ed ha inoltre, realizzato delle iniziative operative che hanno favorito il dibattito ed il confronto tra i diversi attori a vario titolo coinvolti nella gestione delle AMP.

Nell’ambito formativo, rispetto a questa tematica, la Fondazione ha organizzato un ciclo di tre seminari e due workshop.

I seminari hanno analizzato il ruolo delle aree marine protette nella strategia di sviluppo sostenibile dei sistemi territoriali proponendo degli approfondimenti relativi a: L’evoluzione della tutela delle aree marine protette in ambito internazionale e nazionale; Le aree marine protette in Italia: aspetti economici, sociali ed ambientali; Le aree marine protette come risorsa per l’attivazione di percorsi di sviluppo sostenibile nei sistemi locali.
Il primo Workshop “Aree marine protette e cambiamenti climatici” ha ospitato tre interventi dedicati rispettivamente all’analisi dell’impegno internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici; dei legami tra le aree marine protette e i cambiamenti climatici e della strategia dell’Unione Europea per la protezione delle aree marine.
Il secondo Workshop, di carattere tecnico-operativo, ha trattato la tematica delle Aree marine protette e del tonno rosso, approfondendo il dibattito internazionale.
Nell’ambito di tale topic la Fondazione ha anche organizzato un Evento intitolato “Aree Marine Protette e Sviluppo Sostenibile nei Sistemi Territoriali” che ha visto la partecipazione di numerosi personaggi del mondo accademico, scientifico e politico.

Inoltre, la Fondazione, nell’ambito di tale topic, ha promosso ed organizzato il Concorso di idee “I Giovani ed il Mare” che si è concluso con un evento di premiazione tenutosi presso la Città di Terracina il 2 Aprile 2008.

Infine, rispetto a tale tematica la Fondazione ha implementato un Web Project http://www.areemarineprotette.it/

Scarica il Rapporto sulle attività che la Fondazione Simone Cesaretti ha svolto relativamente al topic “Aree Marine Protette”