Cambiamenti climatici

1

La lotta ai cambiamenti climatici rappresenta una delle sfide più importanti e più difficili da superare per il perseguimento della sostenibilità dello sviluppo umano.

L’importanza di tale tematica e delle implicazioni per la sostenibilità dello sviluppo ha spinto la Fondazione Simone Cesaretti ad interrogarsi sui cambiamenti climatici, mettendo in campo una serie di azioni volte all’arricchimento del tema, alla raccolta dei contributi di approfondimento e alla diffusione dei saperi.

In particolare, nel suo intento di contribuire a sviluppare il ciclo dinamico della conoscenza, promuovere una cultura globale della sostenibilità ed avvicinare i giovani al mondo della sostenibilità, la Fondazione affronta il tema dei cambiamenti climatici attraverso la messa in campo di varie attività:

SEMINARI

- Cambiamenti Climatici e Foreste: le politiche dell’UE

- Il clima della Terra e … l’uomo

PROGETTI DIDATTICI ED EDUCATIVI:

- Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

WORKSHOP:

- “L’impegno internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici”

- “Aree marine protette e cambiamenti climatici”

EVENTI

FORUM 2 APRILE 2009 – Nel Forum 2009 “Valori, Conoscenza, Ambiente, Partecipazione. Ingranaggi per la sostenibilità dello sviluppo umano” la Fondazione Simone Cesaretti ha interpretato il tema dei cambiamenti climatici alla luce del confronto attivato su quei principi ritenuti essenziali per muovere un processo di sviluppo sostenibile.

TAVOLA ROTONDA 8 GIUGNO 2010 “CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITA’ DELLO SVILUPPO UMANO”.

WEB PROJECT

La Fondazione Simone Cesaretti ha dedicato una sezione del Portale della Sostenibilità all’arricchimento del tema dei cambiamenti climatici ed alla raccolta dei contributi di approfondimento.