Sistema della Conoscenza

In un Progetto di Territorio non omologato, il relativo Sistema della Conoscenza riveste un ruolo cruciale. Ciò accade poiché i giovani rappresentano l’architrave per eccellenza di suddetto progetto.

Tale processo di cambiamento interessa quindi la nuova frontiera della conoscenza, che accanto agli obiettivi legati all’insegnamento e ricerca, dovrebbe necessariamente adempiere alla sua terza mission. Quest’ultima, prevedendo l’integrazione Sistema della Conoscenza-Società, presuppone una sinergia con il territorio di riferimento e i propri “fabbisogni”.

L’ integrazione Sistema Conoscenza-Società prevede un offerta formativa diversa, funzionale a profili professionali compatibili con le esigenze di un territorio che non si vuole omologare. Quanto affermato, passa necessariamente attraverso una buona conoscenza del sistema locale e di ciò che lo caratterizza. Un’azione di tal genere potrebbe formare e valorizzare capitale umano da impiegare nelle diverse funzioni dello stesso. Si pensi a nuovi profili operanti nella cultura, nei media, nella policy e certamente a figure professionali più consapevoli e più vicine ad uno specifico mercato del lavoro.