Giacimenti ambientali

Equità Generazionale, Occupazione, Qualità della Vita
Costruiamo una Green Society

giacimenti

La nostra strategia di Greening può dare risposte concrete, offrendo l’opportunità di trasformare la società contemporanea nella società che vogliamo… (di Gian Paolo Cesaretti) link al pdf

Nella loro triplice accezione di giacimenti naturali, paesaggistici e storico-culturali, i giacimenti ambientali svolgono alcune funzioni fondamentali di sostegno alla vita: la funzione di erogazione di risorse naturali per lo sviluppo del territorio; l’assorbimento delle esternalità negative provocate dalle attività umane; la funzione ricreativa, che si realizza mediante la semplice attività di godimento e di fruizione dei beni stessi.

La Fondazione Simone Cesaretti considera il tema dei giacimenti naturali come una fondamentale sfida alla sostenibilità dello sviluppo ed in tal senso ha realizzato diverse attività di approfondimento sia di tipo formativo che comunicativo, di seguito dettagliate.

Visualizza il report delle attività della Fondazione Simone Cesaretti inerenti il topic “Giacimenti ambientali”

PROGETTO DIDATTICO ED EDUCATIVO
Educare al rispetto della risorsa ambiente

SEMINARI
Valori, Conoscenza, Ambiente, Partecipazione: Ingranaggi per la sostenibilità dello sviluppo umano

Rapporto tra agricoltura e rinnovabili

WEB PROJECT
La Fondazione Simone Cesaretti ha dedicato una sezione del Portale della Sostenibilità a tale tematica, raccogliendo e rendendo disponibile agli utenti una accurata raccolta di contributi di approfondimento.