Web project


La Fondazione Simone Cesaretti favorisce l’ideazione e la realizzazione di progetti web volti a promuovere la cultura globale della sostenibilità e ad avvicinare ii giovani attraverso l’interazione virtuale.

IL PORTALE DELLA SOSTENIBILITÀ rappresenta lo strumento ideato per assicurare, attraverso un sistema di comunicazione integrata, l’offerta di un patrimonio conoscitivo sui principali temi connessi allo sviluppo e all’avanzamento nella promozione di una cultura globale della sostenibilità.
E’ on-line il Magazine della Fondazione Simone Cesaretti, anno II n°4.

A chi guardare se non agli esempi più significativi della sostenibilità? Imprese, istituzioni, individui e collettività che con il loro agire quotidiano rappresentano delle vere e proprie “stelle polari” per il mondo socio-economico ed istituzionale e che smentiscono la convinzione che di sostenibilità si parli solo e non si agisca per essa. Sono proprio le “eccellenze della sostenibilità” ad illustrare la strada a chi fatica a riconoscere il vantaggio dell’investimento nell’ambiente: un ambiente minacciato ma contemporaneamente capace di offrire opportunità nuove o rinnovate per le intricate e spesso complicate relazioni con il mercato, con il territorio, con il mondo della conoscenza, con le imprese e con la società tutta…

Scarica PDF

Magazine anno II – n.3

Si parla tanto di giovani e le cose da fare sono tantissime. Da dove partire? È indubbio ormai che i giovani sono l’architrave della sostenibilità del benessere, perché oltre ad essere una risorsa produttiva ed innovativa sono il vero capitale in cui investire per poter proiettare, nel tempo e nello spazio, il benessere economico, sociale, ambientale, territoriale e generazionale….

… Ad una strategia condivisa di costruzione di una Green Society, il compito di rimettere il “sistema giovani” al centro delle iniziative per la sostenibilità del benessere…

Scarica pdf

Magazine anno II – n.2

Dopo Rio+20, qual’è il futuro che vogliamo?
Certamente è un futuro che si va tingendo sempre più di verde, con nuove opportunità di lavoro e nuove occasioni per assicurare ai giovani un posto in prima fila nel necessario cambio di rotta che la nostra società vuole operare verso il greening.
Scarica PDF

Magazine Anno II – n.1

Dopo il Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, organizzato a Johannesburg, tra il 26 agosto e il 4 settembre 2002, la diplomazia internazionale è impegnata nella preparazione di una nuova conferenza promossa dalle Nazioni Unite, denominata United Nations Conference on Sustainable Development (UNCSD). La conferenza porrà l’accento su due argomenti chiave per la sostenibilità: -Un’economia verde nel contesto dello sviluppo sostenibile e riduzione della povertà – II quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile Il Portale della Sostenibilità dedica questo numero agli approfondimenti sui temi di Rio interpretandoli alla luce della sua idea: puntare alla messa in campo di un set integrato di strategie per la realizzazione di una Green Society.

Scarica PDF

Visualizza i numeri precedenti

Il Trimestrale Anno I n.1 - PDF

Il Trimestrale Anno I n.2 - PDF

Entra nel sito delle Aree Marine Protette

Entra nel Portale della Sostenibilità

Lascia un commento