AREE MARINE PROTETTE E SVILUPPO SOSTENIBILIE NEI SISTEMI TERRITORIALI

“Parthenope”

F. Mainenti

Direttore – ICRAM, Istituto Centrale per la

Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al mare
La Fondazione Simone Cesaretti, consapevole della centralità delle Aree Marine Protette nel perseguimento di strategie per lo sviluppo sostenibile ha organizzato il Forum “Aree Marine Protette e Sviluppo Sostenibile nei Sistemi Territoriali”.

Il Forum costituisce una delle azioni organizzate nell’ambito del progetto di sensibilizzazione e promozione delle Aree Marine Protette promosso dalla Fondazione con la fattiva collaborazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Gli interventi dei relatori hanno offerto l’occasione di una riflessione congiunta sullo Sviluppo Sostenibile e il ruolo delle Aree Marine protette nel contesto socio-economico e culturale, non solo a livello locale ma anche globale. Le Aree Marine Protette, infatti, per la loro duplice azione di ospitare beni naturali di elevato valore conservazionistico e di offrire benefici al territorio, richiedono specifiche misure per la protezione o il ripristino di valori biologici ed ecologici e al tempo stesso di nuove forme di ricreazione e turismo compatibili dal punto di vista ambientale