Progetti didattici ed educativi

L’offerta formativa proposta dalla Fondazione si rivolge anche a tutti i giovani studenti delle scuole medie inferiori e superiori. In tal senso la Fondazione ha realizzato nel tempo alcuni progetti didattico-educativi su tematiche specifiche.
Progetto didattico: “Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici”

Il Progetto Didattico “Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici” si è proposto di offrire un percorso formativo e di approfondimento, finalizzato a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. Il Progetto è stato articolato in sei incontri formativi, destinati agli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Bianchini” di Terracina, che si sono svolti nell’anno scolastico 2007/2008. Il Progetto ha avuto lo scopo di promuovere la conoscenza sulle tematiche dello sviluppo sostenibile nelle sue diverse dimensioni: economica, ambientale, sociale, generazionale e territoriale; di approfondire i legami esistenti tra sviluppo sostenibile,cambiamenti climatici e sostenibilità generazionale; di realizzare con gli studenti progetti concreti su particolari tematiche al fine di favorire l’apprendimento delle conoscenze attraverso la partecipazione ad esperienze dirette.
Seminario: “Educare al rispetto dell’ambiente”

Mediante la realizzazione di questo seminario la Fondazione ha approfondito la tematica proposta partendo dalla centralità della questione ambientale nelle politiche di sviluppo internazionale e comunitario; in alcune “sfide” allo sviluppo e nello sviluppo dei sistemi territoriali. In seguito, il seminario è proseguito analizzando la questione ambientale nell’approccio territoriale, in relazione alle componenti di un sistema territoriale (stock di risorse naturali, formato da giacimenti naturali, paesaggistici e culturali; insediamenti produttivi; insediamenti residenziali ed il sistema di servizi/infrastrutture), ed approfondendo le interdipendenze tra i sistemi territoriali e la sostenibilità ambientale. La Fondazione ha poi proposto un approccio integrato dell’azione di governance come risposta alla questione ambientale, ossia un approccio strategico a tre livelli di integrazione: tra i destinatari (cittadini, imprese, gestori di servizi pubblici e infrastrutture), gli strumenti (norme, azioni di orientamento della domanda e sviluppo di eco-innovazioni) e le istituzioni (internazionali, comunitarie, nazionali e locali). Inoltre, ha illustrato esempi di azioni operative per il perseguimento della sostenibilità ambientale secondo tale approccio, concentrandosi sui diversi elementi dei giacimenti naturali. Infine, ha fornito una riflessione sul contributo fondamentale dell’educazione al rispetto della risorsa ambiente e sul ruolo strategico che le associazioni locali possono svolgere nell’educazione al rispetto dell’ambiente.
Seminario di educazione ambientale

presso il Centro di Educazione Ambientale “Ophris” della rete regionale InFEA nell’ambito della Mostra convegno “ Viaggio nella Geologia d’Italia: geologia e turismo” relativo alla Programmazione Regionale in materia di InFEA.