Polo Formativo Tecnico Professionale “CATeRInA”

Il Polo Tecnico Professionale “CATeRInA” (Competenze Abilità Tecnologie per la Ricerca e l’Innovazione per l’Automazione) ha come obiettivo strategico l’innovazione e l’innalzamento della qualità dei servizi formativi attraverso l’individuazione e il trasferimento di competenze tecnologiche innovative nel settore della Meccatronica, della Domotica, e dell’Automazione, a sostegno delle filiere produttive del territorio e per l’occupazione dei giovani, sulla base di una programmazione triennale, funzionale alla realizzazione dei percorsi formativi di natura tecnica e tecnologica.

La Fondazione Simone Cesaretti, è uno dei soggetti del Polo, e contribuirà allo scopo comune, coerentemente alla propria mission quale garante della qualità scientifica, etica e tecnica dei percorsi formativi che saranno sperimentati nel settore dell’Automazione e della Domotica nonché per la promozione della spendibilità dei profili professionali formati.

Pertanto la partecipazione al Polo Formativo della Fondazione Simone Cesaretti ha lo scopo di garantire il raggiungimento di obiettivi qualitativi di eccellenza e specializzazione in merito all’ avanzamento della ricerca nel settore e ai contenuti e risultati dell’apprendimento in seno ai percorsi formativi che saranno attuati dal Polo: in questo contesto, la Fondazione si occuperà di effettuare il monitoraggio e valutazione del progress delle acquisizioni e delle competenze di base/ tecnico professionali/trasversali di concerto con il Comitato Scientifico ed il coordinatore per il monitoraggio e la valutazione, e offrirà la sua competenza scientifica ed accademica per favorire la certificazione delle competenze in esito, da spendere nei contesti lavorativi e di specializzazione universitaria.

Accordo di Rete per la Costituzione del Polo Tecnico Professionale CATeRInA