“La sfida energetica alla sostenibilità del benessere” – 12 dicembre 2011

energy

Riqualificare il concetto di benessere, identificare strategie di equità globale ed assicurare la sostenibilità energetica, sono i principali obiettivi da realizzare per poter perseguire la sostenibilità del benessere: un tema di portata globale che solleva problematiche di misurazione, di squilibri generazionali e di mantenimento nel tempo e nello spazio del patrimonio di risorse naturali.

In tale contesto, la Fondazione Simone Cesaretti, pone al centro del dibattito sulla sostenibilità del benessere la questione energetica, una sfida difficile da affrontare che, partendo dalla dimensione ambientale, finisce con il compromettere anche uno sviluppo sostenibile sul piano socio-economico, territoriale e generazionale.

La realizzazione dell’obiettivo della sostenibilità energetica, in particolare, si pone come vero e proprio ponte attraverso il quale poter trasferire benessere ai giovani di oggi ed alle generazioni di domani, ed assicurare uno sviluppo sostenibile al Mezzogiorno d’Italia.

La Fondazione ritiene importante che il dibattito sulla sostenibilità energetica si orienti sempre di più verso il riconoscimento del ruolo centrale delle best practice degli stakeholder, identificando le strategie necessarie per la valorizzazione delle eccellenze della sostenibilità. Queste ultime, quali modelli esemplari di adozione di comportamenti responsabili in campo istituzionale, imprenditoriale, della società civile, della comunicazione e nel campo della ricerca, costituiscono le vere e proprie leve per la sostenibilità del benessere dell’umanità.

I TEMI DEL DIBATTITO

9:30 Saluti di Apertura

Augusto Marinelli – Vice Presidente della Fondazione Simone Cesaretti - Video

Claudio Quintano – Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” - Video

9:45 Inizio Lavori – Modera Augusto Marinelli

Enrico Giovannini – Presidente ISTAT – Benessere e Sostenibilità

Pino Arlacchi – Componente delle Commissioni per lo Sviluppo e gli Affari Esteri del Parlamento Europeo ed Ex vice-segretario generale dell’ONU – Benessere, Riduzione della povertà e riforma dell’aiuto internazionale
Visualizza video parte 1
Visualizza video parte 2
Visualizza video parte 3
Visualizza video parte 4

Gian paolo Cesaretti – Presidente Fondazione Simone Cesaretti – Le sfide alla Sostenibilità: la questione Energetica

Adriano Giannola – Presidente SVIMEZ – Mezzogiorno e Sfida energetica
Visualizza video parte 1
Visualizza video parte 2
Visualizza il video parte 3

Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud – Capitale Umano, Mezzogiorno e Sfida Energetica

STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

COMPONENTE GIOVANILE DEL CAPITALE UMANO, MEZZOGIORNO E SFIDA ENERGETICA: QUALI POLITICHE?

ECCELLENZE DELLA SOSTENIBILITA’

sponsor_energy