Forum 2 Aprile 2008

Modera i lavori : Ilaria D’Amico
Presentazione della Fondazione Simone Cesaretti
Augusto Marinelli
Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Vice Presidente della Fondazione Simone Cesaretti

Tavola rotonda:

Massimo Clementi
Regista e fotografo subacqueo
Aldo Cosentino
Direttore Generale della Direzione Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Marco Pecoraro Scanio
Senatore della Repubblica
Cino Ricci
Skipper di “Azzurra”

locandina_08

Premiazione

La Fondazione Simone Cesaretti, avendo tra gli scopi statutari sia l’approfondimento delle tematiche concernenti la tutela del mare, con particolare riferimento alle Aree Marine Protette, che la piena valorizzazione della componente giovanile del capitale umano, quale elemento propulsivo dello sviluppo sostenibile, per il I Forum del 2 Aprile 2008 ha organizzato il Concorso “I giovani ed il mare”. Il Concorso si è proposto di facilitare la conoscenza ed aumentare la sensibilizzazione dei giovani nei confronti del mare, inteso come “Sistema di Risorse” ambientali, economiche, sociali e culturali da tutelare, utilizzare e valorizzare in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo fondamentale è stato quello di promuovere la risorsa mare, stimolando l’ideazione e la realizzazione di idee-progetto attraverso modalità di comunicazione che i giovani stessi considerano efficaci per raggiungere e sensibilizzare i propri coetanei.

In occasione della premiazione dei vincitori del Concorso “I giovani ed il mare” si è tenuta una tavola rotonda cui hanno partecipato studiosi ed esperti, giornalisti e documentaristi, insegnanti, studenti e partecipanti al concorso stesso. Al fine di dare visibilità alle idee progettuali realizzate, la Fondazione ha allestito, contestualmente allo svolgimento del Convegno, una mostra dei numerosi lavori pervenuti quindi, di premiare e dare visibilità ai progetti che si sono maggiormente contraddistinti, oltre che per lo spirito creativo ed il carattere innovativo, per l’originalità dello sviluppo di azioni di promozione e valorizzazione del mare.