Commercio internazionale e ambiente

La sostenibilità del commercio internazionale, intesa come la sua capacità di essere coerente con le strategie di perseguimento della sostenibilità dello sviluppo, rappresenta una tematica estremamente importante da affrontare ed approfondire per poter disegnare traiettorie orientate alla sostenibilità.

In particolare, se la dinamica degli scambi mondiali non è compatibile con la dimensione ambientale dello sviluppo si vengono a determinare una serie di effetti sull’ambiente che mettono a rischio la capacità stessa di un sistema paese/ territorio di competere.

Tale tematica di approfondimento nasce dalla riflessione che molto spesso la sostenibilità economica e quella ambientale sono spesso visti come due obiettivi difficilmente raggiungibili simultaneamente in quanto considerati l’uno il fattore limitante dell’altro. Affinché lo sviluppo sia sostenibile è necessario, invece, che il perseguimento degli obiettivi propri di una dimensione sia costantemente proporzionato al perseguimento degli obiettivi di ciascuna altra dimensione.

L’importanza di tale tematica e delle sue implicazioni per la sostenibilità dello sviluppo ha spinto la Fondazione Simone Cesaretti ad interrogarsi sulla sostenibilità ambientale del commercio internazionale mettendo in campo una serie di azioni tipo formativo volte all’arricchimento del tema di seguito dettagliate.

SEMINARIO
Commercio internazionale dei prodotti agroalimentari tra mercato e ambiente