Responsabilità d’impresa

La Fondazione Simone Cesaretti considera la tematica della Responsabilità delle Imprese intrinsecamente connessa al concetto di sostenibilità dello sviluppo, in quanto presuppone che le imprese adottino un comportamento socialmente responsabile, al di là delle prescrizioni legali, assumendo volontariamente l’impegno di tenere conto, nelle loro attività, anche delle ripercussioni economiche, sociali ed ambientali.
Di conseguenza, la Fondazione considera l’esistenza di un sistema di imprese socialmente responsabili come un vantaggio competitivo centrale su cui fare leva nell’attivazione di strategie di Sistema Paese/Territorio orientate allo sviluppo competitivo sostenibile. Partendo da tale presupposto, nell’affrontare questo topic, la Fondazione ha puntato in particolare sull’attività Formativa mediante l’attivazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, l’Università di Firenze e la LUISS Guido Carli, di un MASTER di II livello in “Sviluppo competitivo Sostenibile e Responsabilità di Impresa”.