CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITÀ DELLO SVILUPPO UMANO


Brochure

Interventi di saluto

Claudio Quintano
Preside della Facoltà di Economia dell’Univeristà degli Studi di Napoli “Parthenope”

Apertura dei lavori
Modera i lavori : Eva Pfoesti
Coordinatrice scientifica dell’Area Giuridico – Economica dell’Istituto di Studi Politici “S.Pio V”

Relazioni
Bruce Rich
Senior Counsel, Enviromenmental Defense Fund, Washinghton

Guido Bonati
Istituto Nazionale di Economia Agraria, INEA

Roberto Fedrizzi
Istituto per le Energie rinnovabili, EURAC, Bolzano

Question and discussion

La lotta ai cambiamenti climatici rappresenta una delle sfide più importanti e più difficili da superare per il perseguimento della sostenibilità dello sviluppo umano.

La World Bank nel World Development Report 2010, dal titolo “Development and Climate Change” afferma che il sistema globale dovrà intraprendere percorsi di sviluppo maggiormente sostenibili sul piano economico, sosociale, ambientale e territoriale, puntando soprattutto sulla diffusione delle tecnologie nel campo energetico ed ambientale e sull’accelerazione delle innovazioni.

I cambiamenti climatici, pertanto, impongono un ridimensionamento delle attuali conoscenze con il necessario riorientamento del sistema della formazione, del sistema dell’innovazione trasferibile e del sistema della comunicazione. In altri termini, i mutamenti del clima richiedono sempre di più la definizione di un nuovo ciclo integrato della conoscenza, basato sulla combinazione ottimale di tali sistemi e finalizzato alla ricerca di un modello di sviluppo sostenibile.

In tale ottica, la Fondazione Simone Cesaretti riconosce che i cambiamenti climatici impongono un radicale mutamento di approccio allo sviluppo sostenibile che vede rafforzata la centralità del ruolo della componente giovanile del capitale umano.

Lascia un commento